Un mondo senza la rete!

Prendo spunto da una defaiance di Libero per riflettere su come potrebbe essere il mondo odierno senza la rete e i suoi servizi.
A prima vista sembra di parlare di una realtà impossibile.
Nell’uso comune manteniamo contatti con il mondo a mezzo mail, organizziamo cene tra amici chiacchierando in chat su facebook, inviamo documentazione condividendo informazioni in rete, apprendiamo e diffondiamo notizie per mezzo di Twitter.
Non solo, ormai una molteplicità di servizi nel mondo del lavoro hanno un’interfaccia in rete, che talvolta riesce a sviluppare il 90% dell’attività.
Tuttavia quando anche un semplice tassello di questa usuale macchina telematica non funziona siamo piegati e in balia degli eventi.
Una sintetica riga campeggia da stamane su Libero: “…ci scusiamo ecc…”.
Tuttavia molte attività stanno patendo l’incomunicabilità con la conseguenza di accumulare ritardi.
Se domani dunque i ripetitori telefonici e la linea internet non potessero funzionare, molti di noi si troverebbero a non lavorare con conseguenze incalcolabili.
E’il frutto dell’evoluzione dei tempi, ma e’cosa saggia aver comunque demandato gran parte del nostro lavoro ad uno strumento cosi vulnerabile?
Gli sconvolgenti eventi di questi giorni hanno dimostrato come la natura possa facilmente interrompere linee telefoniche e tagliare fuori interi paesi dal mondo civile.
E’giusto vivere quotidianamente riponendo fiducia esclusivamente nella tecnologia?

Inviato tramite WordPress for BlackBerry.

Pubblicità

Informazioni su andreabusin

Cerco un posto nell'infinito delle parole. Scrivo per dare un senso a quello che mi circonda, e una vita eterna alle vicende che vivo per mezzo degli altri. Diventato uno scrittore sogno di continuare a esserlo, aspettando che l'ispirazione ponga la parola fine ad un'altro romanzo.
Questa voce è stata pubblicata in Capisaldi giornalieri, digitale, felicita, finanziaria, infelicita, Respiri, Riflessioni, tasse, televisione, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

A te che hai letto, lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...